CITIES SKYLINES 2, Censura, Ban e muro di gomma degli autori del gioco peggiore del 2023

Ebbene eccomi qui a parlare di questo Cities Skylines 2, un gioco pompato all’inverosimile da spot pubblicità e hype fatto di video gameplay, anticipazioni e youtuber selezionati attentamente per portare quello che doveva essere il miglior city builder, ma che in raltà si è rivelato nient’altro che fumo negli occhi.

Ma veniamo a noi, per completezza vi voglio parlare della mia esperienza di gioco dividendola sotto vari aspetti, cercando di non tralasciare nulla di ciò che mi è capitato in queste 3 settimane. Crerò perciò questi piccoli capitoli:

  1. Istallazione e prime ore di gioco
  2. Dopo le prime patch correttive
  3. Bug e problemi dopo 3 settimane
  4. La censura di Paradox/Colossal Order e il ban
  5. Addio Cities Skylines 2
  6. Cosa accadrà con tutte le promesse fatte

Istallazione e prime ore di gioco

Ho atteso pazientemente l’uscita del gioco e forse spinto dall’hype creato stavolta mi sono fatto prendere la mano, convinto di acquistare un gioco che comunque partisse dall’esperienza del primo capitolo, aggiungendo quel qualcosa in più che avrebbe reso il tutto perfetto senza mod esterne.

E INVECE NO NIENTE MIGLIORIE, il gioco seppur implementato di alcune meccaniche che prima erano disponibili via mod è paurosamente pesante, instabile e al limite del giocabile. Povato sia sulla mia macchina i5 12400f, 32gb di ram e rtx 3070, sia su quella di un amico con un vero e proprio mostro di pc, il risultato è lo stesso, UN GIOCO PESANTE, MALE OTTIMIZZATO E QUASI INGIOCABILE, per poter iniziare la città, è stato disattivato tutto, ma proprio tutto, con grafica BASSA, non si arriva  30fps. Un builder con mappa semivuota 4 piantine buttate qua e la senza la minima cura, che stenta a raggiungere i 30 fps mi pareva una cosa impossibile, ma tant’è………

Dopo le prime patch correttive

La situazione non sembra migliorare, fatto sta che decido di accantonare per un paio di giorni il tutto in attesa che risolvano qualcosa, vado su Steam, vado sul forum ufficiale, e con mia grande gioia/tristezza scopro che a quanto pare non è un problema solo mio, si sta scatenando l’apocalisse di commenti negativi, gente incazzata per aver speso 50-60-70 euro per il gioco che nemmeno riesce a cominciare (per dirla tutta io ne ho spesi 32 per la key….. ma sono anche troppi e mai e poi mai avrei dato 70 euro basandomi su 4 video su youtube palesemente taroccati  e sulle mirabolanti promesse di questi ciarlatani, dato che vengo dalla pessima esperienza su reddit). Restano tutti i difetti, forse con il gioco leggermente alleggerito, ma non si può gridare al miracolo, il tutto rimane al limite del giocabile

Bug e problemi dopo 3 settimane

Dopo 3 settimane, pensate che i signori di Colossal/Paradox, abbiano risolto qualcosa, ebbene NO NON HANNO RISOLTO NIENTE, OGNI VOLTA CHE UNA COSA SEMBRA MIGLIORARE ECCO CHE SI PRESENTANO ALTRI 3-4-5 PROBLEMI IN GAME, fino ad arrivare al punto che buona parte delle meccaniche di gioco sembrano addirittura non funzionare nemmeno, discariche che non raccolgono rifiuti, autobus che non passano, traffico che impazzisce e che si ammucchia nelle zone più assurde della mappa (non pensate che abbia fatto chissà che strade, ho fatto dei semplici reticoli con incroci giusto per testare il funzionamento), merci che non arrivano e non partono, insomma il fulcro del gioco che praticamente non funziona. Non è concepibile che  dopo 3 settimane un gioco palesemente guasto sia ancora in circolazione, senza che nessuno intervenga per controllare questa cosa.

La censura di Paradox/Colossal Order e il ban

Come se non bastasse la presa in giro di un gioco che rasenta la truffa, ecco che finalmente appaiono qua e la su social e forum a cercare di rispondere, gli admin (per chi non lo conoscesse Avanya è la più nota per i suoi modi bruschi e per il carattere poco socievole sia su Steam che in altri spazi), ma indovinate un po’ non con le scuse e le promesse di sistemare che tutti si aspetterebbero ( un po’ quello che hanno invece correttamente fatto per Cyberpunk), ma semplicemente con la richiesta di segnalare i bug e praticamnete spingere tutti gli utenti paganti a diventare betatester di questo pessimo gioco a titolo gratuito. Oltre al danno la beffa quindi. Cioè loro mettono su mercato un gioco di merda, io pago e in più lavoro per loro gratis per sistemare le loro stronzate………..

E’ da qui in poi è il caos assoluto, a ogni protesta scatta il ban dell’utente a ogni segnalazione scatta la reprimenda fatta di :

  • è vietato criticare il gioco
  • è vietato segnalare problemi ( che ogni volta vengono dichiarati inesistenti)
  • è vietato cercare di dialogare con i moderatori, che non accettano altra opinione se non la loro
  • molti utenti segnalano addirittura la presenza di profili fake e troll che portano spesso le discussioni alla lite portando al ban permanente dell’utente (giustamente incavolato per la fregatura)
  • Gli sviluppatori su Steam hanno deciso di non rispondere più, forse perchè non riescono a  censurare come vogliono loro e rimane un minimo di libertà di espressione, INFATTI TUTTI I PROBLEMI SONO SEGNALATI QUASI SOLO LI IN MODO CHIARO E LEGGIBILE ORMAI, IN ALTRI SPAZI TUTTO è STATO DEBITAMENTE NASCOSTO, BANNATO O CANCELLATO.
  • Gli sviluppatori prendono in considerazione solo segnalazioni fatte sul loro forum, segnalazioni che se fatte con un tono a loro non gradito pOrtano all’eliminazione dell’utente dal forum tramite ban permanente dell’account

Bè che dire, tutto mi sarei aspettato tranne che dover vedere uno spettacolo così triste e inconcludente da parte dei moderatori di Paradox/Colossal Order. Una censura che ormai è palese, fatta unicamente per pararsi il culo, visto che sembrano arrivati al punto di non riuscire a risolvere nessuno dei problemi da cui è afflitto il gioco.

Addio Cities Skylines 2

E che fare a questo punto? Bè nulla, il gioco checchè ne dicano è palesemente guasto, non credo minimamente a quei giocatori che dicono che è tutto perfetto, sanno di utenti pagati lontano 1 km per mettere un freno alla marea di critiche. Mai mi sarei aspettato nel 2023 di dover parlare di censura mediatica, fatta tra l’altro da persone che nemmeno sanno di cosa parlano a quanto pare. Tutti che vogliono essere social, che aprono, chat, forum e community, ma che in primis non accettano le critiche che gli vengono fatte.

Cosa accadrà con tutte le promesse fatte

Altro argomento scottante, la promessa di aprire ai modder, la promessa di implementare il gioco con pacchetti di modelli, edifici e veicoli. Tutto questo rimane un non fatto. A detta degli admin il tutto sarebbe dovuto partire poche settimane dopo la pubblicazione del gioco, ma qui i tempi si allungano, le risposte non ci sono e la censura a ogni domanda scomoda è ormai cosa nota.

Dopo il ritardo della versione console, dopo che di mod e implementazioni non c’è traccia, dopo che il workshop è ancora inesistente, io scommetto che si lascerà sbollire per un mesetto senza risolvere nulla e si arriverà tranquillamente all’uscita dei primi dlc a pagamento come se nulla fosse, certi del fatto che comunque una buona base di giocatori aprirà ancora il portafoglio nella speranza di chissà che novità.

I commenti sono chiusi.